Una Scuola per il Futuro
Dal 2002 ho iniziato l’esperienza da blogger seguendo passo passo tutto cio’ che Larry Page e Sergey Brin hanno condiviso con i loro utenti, i loro primi SEO che hanno redatto pur se apparentemente complessi erano chiari, precisi e ben strutturati, l’arte del catalogare ed etichettare sapeva di qualcosa che non nasceva dal nulla ma da un’esperienza ben lontana dal tempo delle nuovissime tecnologie. A distanza di alcuni anni leggo la loro storia e scopro che da piccoli hanno frequentato la scuola a Indirizzo Montessoriano così come Jimmy Wales fondatore di Wikipedia.
Da 5 anni insegno nella scuola primaria presso l.C Maria Montessori di Chiaravalle, città natale di Maria Montessori. Un’esperienza molto importante e costruttiva dove ad essere protagonisti creativi e propositivi della quotidianeità sono proprio loro: i bambini.
Creare insieme spazi e ambienti di apprendimento davvero unici è una vera e propria sfida quotidiana, le importantissime esperienze di vita pratica e le nuove scoperte da condividere diventano indelebile tesoro per ogni bambino.
Ed è proprio dalla mente di un bambino che nascono splendide idee e le sfide più grandi per il futuro.
A questo proprosito mi sento di esprimere il mio più profondo desiderio affinchè qeusta scuola mantenga per sempre la propria identità perchè possa essere fonte inesauribile di conoscenza e apprendimento e punto di riferimento per l’Umanità.