Come Presentare il Numero 100 con il Materiale Montessori

La presentazione del numero 100 con il materiale Montessori è un momento di fondamentale importanza per i bambini poichè permette loro di visualizzare e comprendere in modo concreto questo importante traguardo numerico. Uno dei modi più efficaci è quello di coinvolgerli il più possibile attraverso attività pratiche e visive.

Le attività saranno utili per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • comprendere il 100 come quantità numerica;
  • riconoscere e rappresentare il numero 100;
  • comprendere il valore posizionale del 100;
  • comparare il numero 100 ad altre quantità numeriche;
  • sviluppare abilità di conteggio e associazione tra numeri e quantità.

Materiali Necessari

  • catena del 100 Montessori: una lunga catena composta da 100 perle raggruppate in dieci bastoncini da dieci perle ciascuno.
  • quadrato del 100 Montessori: un quadrato formato da 10 bastoncini posti uno accanto all’altro, per un totale di 100 perle.
  • tappetino di lavoro: per organizzare il materiale.

La Catena del 100

Contare insieme: rinforziamo il concetto del 10 con le perle sciolte, iniziamo a contare le perle una ad una, coinvolgendo il bambino. Quando raggiungiamo le dieci perle, sottolineamo il gruppo di dieci perle, potremmo dire: “Abbiamo contato dieci perle quindi possiamo creare un bastoncino di 10 perle!”.

Prendiamo 10 bastoncini da 10 e continuiamo a contare. Proseguiamo contando i bastoncini fino ad arrivare a dieci. Diciamo: “Abbiamo contato dieci bastoncini, cioè cento perle!”

Prendiamo la catena del 100 e facciamo osservare ai bambini che la catena è formata da 10 bastoncini di 10 perle legate insieme. Ed insieme formano il 100.

Esplorazione: invita il bambino a toccare la catena, a muovere le perle, a contare nuovamente, per consolidare il concetto.

Il Quadrato del 100

Costruire il quadrato: Costruisci insieme al bambino il quadrato del 100, posizionando i bastoncini uno accanto all’altro.

Confrontare: Metti a confronto la catena e il quadrato, sottolineando come rappresentino entrambi il numero 100, ma in modo diverso.

Osservazioni: Chiedi al bambino cosa nota di diverso e di simile tra le due rappresentazioni.

Dividere il quadrato: dividi il quadrato in parti uguali (per esempio, in quattro quarti) e invita il bambino a contare le perle in ogni parte.

Creare disegni: Utilizza le perle della catena o del quadrato per creare semplici disegni o forme geometriche.

Giochi con i numeri: Utilizza il materiale per giocare con i numeri, come ad esempio:
“Quanti bastoncini devo togliere per avere 80 perle?”
“Se aggiungo un altro bastoncino, quante perle avrò in tutto?”

Perchè Utilizzare il Materiale Montessoriano

Utilizzando il materiale montessoriano i bambini avranno sicuramente acquisito tantissime competenze:

Visualizzazione concreta: il materiale Montessori permette al bambino di visualizzare in modo concreto il numero 100, facilitandone la comprensione.

Manipolazione: toccando e manipolando il materiale, il bambino sviluppa una comprensione profonda del concetto di numero.

Relazione tra numeri: Il confronto tra la catena e il quadrato aiuta il bambino a comprendere la relazione tra le diverse rappresentazioni del numero 100.

Gioco e apprendimento: Le attività proposte rendono l’apprendimento divertente e stimolante.

Consigli Utili

Adattiamo la presentazione all’età e alle capacità del bambino: semplificando o arricchendo l’attività a seconda delle sue esigenze.

Creiamo un ambiente accogliente e sereno: l’atmosfera influisce positivamente sull’apprendimento.

Dobbiamo essere pazienti e incoraggiare i bambini: offriamo al bambino tutto il tempo necessario per esplorare e comprendere il materiale.

Schede Didattiche

Caterina Mezzapelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.