Laboratorio Linguistico per Bambini – L’isola delle Vocali

Come rendere divertente un ripasso delle vocali? Ecco un’idea semplice per imparare le vocali tra brevi storie e giochi di parole. Un laboratorio utile per rinforzare le abilità linguistiche e non solo visto che leggere una storia in rima potrà essere un’occasione divertente e unica per stimolare la capacità creativa dei bambini coinvolgendoli in giochi di suoni e parole.

La storia è ambientata in una piccola isola ed ogni poesia riportata quì di seguito ha come protagonista un animale il cui nome inizia per vocale. Leggiamo ai bambini tutte le strofe della poesia, creiamo enfasi sottolineando con voce chiara e decisa le parole che vogliamo mettere in risalto. Facciamo vedere loro le immagini e diamo voce alle loro curiosità, rispondiamo alle domande in maniera precisa, ascoltiamo le loro emozioni e sensazioni.

A come Ape

Ape Amalia con stupore
si posa sopra un bel fiore
bianco e giallo è il suo colore
con tanti petali e che buon odore!
Poi su una rosa profumata
fa un sonnellino e sogna beata.
Tra i fiori d’acacia si posa con cura,
assapora il nettare con dolce premura
Presto arriva l’ape Beatrice
con un volo elegante guarda un anemone ed
è proprio felice.
Porta con se emozioni da raccontare
dei fiori che ha visto e delle dolci avventure.
Il sole scende giù
l’isola misteriosa si dipinge di blu
E’ arrivata l’ora di ritornare
nel nostro amato alveare.

Possiamo scandire le parole chiavi dividendo in sillabe le parole, battiamo ritmicamente le mani quando pronunciamo il suono delle parole poi scriviamo alla lavagna una sillaba alla volta e la ripetiamo tutti insieme.

E come Elefante

Passeggia piano un elefante
si ferma e dice una cosa interessante
lui di cose ne sa proprio tante
è davvero entusiasmante!
Tutti insieme ad ascoltare
Eugenio l’elefante invita ad esplorare
gli amici escono dalla grotta incantata
oggi è una giornata molto fortunata!
Insieme trovano un grande tesoro
che vale più dell’oro
Eugenio sorride e dice con delicatezza
“Il vero tesoro è l’amicizia e la gentilezza”.

Ai bambini che sono interessati a rileggere la poesia autonomamente, diamo loro una copia e facciamola scrivere sul quaderno. In questo modo oltre ad aver fatto un lavoro accurato di scrittura e copiatura i bambini potranno osservare le parole e riflettere sui suoni simili.

I come Isola

In un’ isola in mezzo al mare
c’è una spiaggia da esplorare
le conchiglie per giocare
ed un castello da rifare
Con la sabbia mi diverto
poi incontro un granchietto
presto arriva mio fratello
con un pesce nel secchiello.
Quanto sole e allegria
una giornata in compagnia.

(Caterina Mezzapelle)

Per ogni strofa i bambini potranno realizzare un disegno, oppure possiamo offrire loro la possibilità di ritagliare le immagini della poesia e riordinarle nella giusta sequenza.

O Come Orso

Un orsetto si è alzato
anche se ancora un po’ assonnato
Gli uccellini a cinguettare
ancora tanti animali da svegliare.
In quell’isola piena di colori
orso Oddo si avventura tra i fiori.
Poi si mette seduto a guardare
tante api nell’alveare.
Il dolce miele da gustare
ed infine le stelle da osservare!

Diamo immagini inerenti ai personaggi o agli oggetti della poesia e coinvolgiamo i bambini chiedendo di scegliere soltanto le immagini i cui nomi iniziano per vocale.

U come Uccello

In quell’isola verde e blu
oltre a un mistero c’è ancor di più.
Un uccellino vola lassù
e chiede a tutti ” Come stai tu?”.
Nel cielo azzurro gioca felice
poi su un ramo di melo si posa e dice:
“Buongiorno, amici, che gioia vedervi,
Upupa Ursula vuole incontrarvi.
Lei sorride e risponde con calore:
“Insieme esploreremo
ogni angolo con amore”.

Facciamo disegnare ai bambini sul quaderno dei riquadri dove all’interno rappresenteranno “oggetti, animali, persone” il cui nome inizi con la vocale e facciamo pronunciare il nome.

Procederemo così nelle giornate successive con le altre parole chiave delle poesie per un ottimo ripasso delle vocali.

Infine costruiamo insieme un memory delle vocali con le immagini e le parole chiave dei personaggi o degli oggetti incontrati nella poesia. Nel prossimo post condividero’ con te il memory da scaricare gratuitamente.

Materiale da scaricare in pdf

Caterina Mezzapelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.