Conosco la Zucca – Grandi Osservazioni ed Interessanti Scoperte

La zucca è uno degli ortaggi autunnali più conosciuto al mondo, la pianta produce un frutto molto particolare, grazie alla sua gustosa polpa è possibile preparare tanti piatti prelibati sia dolci che salati. A fine ottobre molte zucche sono pronte per essere decorate e far divertire i bambini diventando protagoniste di una importante festa di origine celtica, la festa di Halloween.

La zucca è una pianta dal fusto strisciante, tende ad appoggiarsi sul terreno, ed è ricoperto di una piccola peluria un po’spinosa. La pianta possiede delle foglie grandi e ruvide al tatto mentre i fiori sono di colore giallo-arancio.

l frutto è grosso e voluminoso, all’interno è carnoso e il suo odore è particolare. A seconda della qualità la buccia della zucca puo’ essere più o meno ruvida ed anche il colore varia dall’arancione intenso al verde screziato.

Troviamo zucche di diverse forme: allungate, ovali, rotondeggianti. All’interno della zucca troviamo dei semi bianchi, piatti, duri. Tutte le zucche si raccolgono a settembre o ai primi di ottobre.

L’Esperienza per i Bambini – Un Frutto da Coltivare

Portiamo i bambini a vivere un’esperienza concreta nel meraviglioso mondo delle zucche. Possiamo portare i bambini a vedere le zucche organizzando una visita nell’orto del nostro amico contadino oppure portiamo in classe delle zucche.

Utilizziamo i nostri sensi ed ascoltiamo con attenzione i bambini, saranno sicuramente incuriositi da questo magico frutto, lasciamoci trasportare e coinvolgere dalla loro curiosità, immaginazione e dalle loro preziosissime descrizioni.

Dopo aver fatto tesoro di questa importante esperienza potrai utilizzare i materiali che trovi quì di seguito: immagini, nomenclature e flash cards.

La Nomenclatura della Zucca

Zucche tra Arte Musica e Tradizioni

Alcune zucche oltre ad essere buone da mangiare sono anche belle da decorare, hanno un bell’aspetto e vengono chiamate zucche ornamentali. Attenzione comunque quando le comprate, guardate sempre le etichette poichè vi sono in commercio zucche non edibili, vengono trattate con sostanze chimiche e messe in commercio esclusivamente per uso ornamentale.

Le zucche possono essere essiccate e svuotate all’interno, alcune sono adatte per la costruzione di strumenti musicali come le conosciutissime maracas. Esistono altri tipi di strumenti musicali costruiti con le zucche di origine antichissima come il sitar, l’hulusi, il tamburo d’acqua, il berimbau brasiliano e la capoeira ed il caxixi.

Zucca e le sue Varietà

La zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, come le zucchine, le angurie ed i cetrioli e come avevamo anticipato in questo post ne esistono di diverse varietà, dalla buccia verde, giallastra o arancione.

Le zucche comuni in Italia sono:

  • la zucca lunga napoletana;
  • la zucca berrettina;
  • la zucca delica;
  • la zucca mantovana;
  • la zucca americana

Le Origini della Zucca

Le origini della zucca sono ancora misteriose, è un ortaggio le cui origini non risalgono ad un unico luogo ma lo troviamo nella storia in diversi posti del mondo e descritto nelle molteplici varietà.

Come molti frutti introdotti in Italia, i Fenici iniziarono a coltivare nelle loro colonie questa pianta legendaria, originaria dall’India.

Questo ortaggio dalla forma allungata era molto conosciuto dagli antichi Egizi e dai Greci e presto fu apprezzato anche dai Romani. Tra le fonti storiche interessante è la descrizione di Plinio il Vecchio dove parlava della zucca come “refrigerio della vita umana, balsamo dei guai”, perché si credeva che agisse in maniera positiva sull’umore ed in generale sul benessere del corpo.

La zucca che spesso troviamo nei supermercati e mangiamo oggi e quella che Cristoforo Colombo importò dall’America, insieme alle zucchine. Questo tipo di zucca era molto utilizzato dalle classi povere per questo protagoniste di molte ricette della tradizione popolare. Con il passare del tempo questo ortaggio prelibato venne impreziosito da eleganti aromi e condimenti ed inizio’ ad essere servito nelle eleganti tavole dei nobili.

La zucca in Italia viene coltivata in Campania, in Emilia Romagna e nella bassa pianura lombarda. La pianta si estende in larghezza e non in altezza per questo necessita di un terreno molto vasto, di sole e di un clima mite.

Scarica il materiale in pdf.

Caterina Mezzapelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.