Giornata Mondiale della Gentilezza

La Giornata Mondiale della Gentilezza, viene celebrata il 13 novembre ed è un’occasione unica per riflettere e sensibilizzare sia i piccoli che i grandi sulla gentilezza, promuovendo gesti di gentilezza verso gli altri, sviluppando la capacità di empatia e incoraggiando un comportamento generoso. Un’esperienza e un esercizio quotidiano con l’obiettivo di creare ambienti sani, sereni e positivi, in cui un semplice atto gentile possa ispirare altri a fare lo stesso.

Questa giornata è nata dal movimento del World Kindness Movement, fondato nel 1997 con l’obiettivo di promuovere la gentilezza come valore fondamentale nella società.

Che Cosa è la Gentilezza?

La gentilezza è un sentimento specifico, da coltivare e potenziare in ogni ognuno di noi e allo stesso tempo da condivdere con gli altri attraverso comportamenti gentili. Immagina un’importante scatola pronta a contenere delle cose molto preziose che valgono tantissimo, nella gentilezza questi valori importantissimi si basano sull’ascolto e si chiamano: comprensione, fiducia e rispetto. Possiamo inserire all’interno anche un altro valore come quello di prendersi cura dell’altro.

E’ molto importante soffermarsi su questo importantissimo tema poichè vediamo spesso nelle piccole e nelle grandi realtà che ci circondano, in diversi contesti sociali, i comportamenti di prepotenza e arroganza iniziano purtroppo a prevalere.

La citazione di Mark Twain, “La gentilezza è una lingua che il sordo può sentire e il cieco può vedere,” sottolinea il potere universale della gentilezza. E’ attraverso un linguaggio gentile ed educato che riusciamo a superare ogni barriera raggiungendo il cuore di tutte le persone.

La gentilezza è un linguaggio universale che tutti possono comprendere, indipendentemente dalle loro capacità o circostanze.

A questo proposito mi piace soffermarmi a riflettere su Esopo: “Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è sprecato”.

Ecco quì di seguito una semplice attività da condividere con i bambini: Il mio Cuore Gentile

Materiali

  • 1 foglio di carta A4 di colore bianco
  • 1 foglio di cartoncino rosso formato A4
  • 1 fiocchetto colorato
  • decorazioni: adesivi, glitter
  • 1 penna
  • template del puzzle heart che trovi quì di seguito

Istruzioni

  • ritaglia la sagoma del cuore grande e riportala sul cartoncino rosso delineando il perimetro;
  • ritaglia il cuore sul cartoncino rosso
  • ritaglia il cuore a forma di puzzle
  • scrivi sul cuore a forma di puzzle le tue parole gentili
  • incolla il cuore a forma di puzzle sul cartoncino rosso.
  • fai un piccolo buco nell’estremità superiore del cuore, puoi utilizzare la foratrice per fogli.
  • passa all’interno del foro un nastrino colorato e fai un fiocchetto.

Puoi realizzare un’altro cuore sul cartoncino rosso da sovrapporre al cuore puzzle dove scrivere una frase gentile e decorarlo a tuo piacimento.

Hai realizzato il tuo cuore della gentilezza che potrai donare ad un altro bambino e utilizzare come segnalibro e promemoria delle parole gentili da utilizzare ogni giorno con gli altri.

Letture Consigliate sulla Gentilezza:

Sii Gentile: https://www.youtube.com/watch?v=41FtYkmhbv4

Via della Gentilezza: https://www.youtube.com/watch?v=Yiz_U-_zqUU

I Colori della Gentilezza: https://www.youtube.com/watch?v=y-BxtpyyoN4

Caterina Mezzapelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.