Conosco gli Artisti – Pablo Picasso

Chi é Pablo Picasso? Pablo Picasso è uno degli artisti più importanti del XX secolo. Mostrò un grande talento nel disegno, nella pittura e nella scultura e durante la sua vita sperimentò tanti stili e tecniche diverse. Attraverso l’arte ha cercato di conoscere e comprendere se stesso e rappresentare il mondo che lo circondava.

In che periodo visse? Pablo Picasso nacque in Spagna, precisamente a Malaga, nel 1881 e morì in Francia nel 1973.

Quali tecniche ha utilizzato per dipingere? Picasso sin da bambino amava sperimentare e provare nuove tecniche sia nel disegno che nella pittura. A 9 anni realizzò il dipinto Le Picador dove mostra un uomo a cavallo durante una corrida.

A soli 14 anni dipinse Il Vecchio pescatore un’opera molto realistica.

A 15 anni realizzò Autoritratto coi capelli spettinati.

Frequentò le migliori scuole di arte prima a Barcellona e poi a Madrid. Successivamente Picasso si trasferì a Parigi dove conobbe alcuni artisti Francesi chiamati Impressionisti.

Tra il 1901 e il 1904 , dopo la morte di un caro amico, Picasso dipinse le loro opere in diverse tonalità di blu. Dal blu intenso di un mare profondo al blu chiaro come le ali di una fatina. Per questo il periodo fu definito periodo blu. Questi dipinti rappresentano tristezza perchè in quegli anni Picasso incontrò molte persone povere.

La zuppa per esempio è un quadro realizzato nel 1902 dove c’è una mamma che offre a una bambina una ciotola piena di zuppa. Dall’espressione del viso sia della mamma che della bimba puoi notare che non sono affatto sorridenti, entrambi mostrano tristezza.

Nel 1904, all’età di 23 anni, Pablo Picasso si trasferisce a Parigi dove continua a dipingere utilizzando però delle tonalità più delicate, sono gli anni del periodo rosa.

Picasso nel tempo libero andava spesso a vedere spettacoli al circo, frequentava gruppi di artisti ed iniziò a dipingere personaggi come acrobati, pagliacci, ballerine e bambini. Una delle opere importanti di questo periodo: Famiglia di acrobati con scimmia.

Dopo aver dipinto i personaggi del circo Pablo Picasso decise che era il momento di cambiare ed inventa il cubismo, che è lo stile per il quale è più famoso.

Che cosa è il cubismo? Il cubismo è una tecnica artistica dove gli oggetti vengono raffigurati da diverse angolazioni, utilizzando forme geometriche come quadrati, cerchi e triangoli.

Ecco alcuni particolari del quadro Le Damoiselle d’Avignone, un’opera del 1907 dove vi sono delle ragazze viste in prospettive diverse.

Quando dipingeva i volti Picasso spesso mostrava contemporaneamente la parte anteriore e quella laterale del volto utilizzando anche il colore e le pennellate per dare consistenza ai suoi dipinti e per spezzare le forme degli oggetti.

Nel 1937 Pablo Picasso partecipò all’Esposizione Mondiale di Parigi, esponendo il quadro Guernica.

In questi anni in Spagna c’era una feroce guerra civile dove morirono molte persone e anche tanti animali. In questo quadro Picasso manifesta il profondo orrore per tutte le azioni di guerra che distrugge la natura.

Dopo questo brutto periodo Picasso iniziò ad eliminare il superfluo nei dipinti riducendo lo stile in linee e curve semplici senza ombre. Le linee possono essere di colori diversi ma la grafica al tratto è solitamente monocromatica cioè di un solo colore. I disegni al tratto di Picasso sono solo alcune delle sue opere più popolari.

Picasso ha disegnato persone, animali e oggetti in linee singole e ininterrotte, questo stile apparentemente semplice è in realtà più difficile di quanto sembri. Picasso era molto veloce nel realizzare le sue opere e alcuni volte riusciva a realizzare più di un dipinto in una sola giornata. Si stima che nella sua vita Pablo Picasso abbia prodotto migliaia di disegni e dipinti. Nessun altro artista ha realizzato tante opere d’arte quanto Picasso.

Quì di seguito trovi un libriccino da completare e colorare con le informazioni che hai appena letto:

Caterina Mezzapelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.